Chi Siamo
Dal 1986 conduciamo ricerche e analisi a salvaguardia dell'ambiente. Dal 2021 produciamo biochar biologico
Dal 1986 Silpa S.r.l. sviluppa attività a salvaguardia dell’ambiente nei suoi laboratori effettuando ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
Dal 2016 gestisce l’impianto di pirogassificazione, completamente progettato “in house”, denominato “Silpa S.r.l. Impianto a biomasse”.
Nel 2019 ha relazionato nell’ambito del seminario “Compost e agricoltura tra presente e futuro”, tenutosi a San Marco Argentano (CS) e organizzato dall’ARSAC - Azienda Regionale per lo sviluppo dell’Agricoltura Calabrese, evidenziando come il biochar sia caratterizzato da una variabilità in termini di nutrienti totali, loro disponibilità e contenuto, dipendente dalla natura della biomassa di partenza e dalle condizioni di pirolisi o gassificazione adottate.
Dal 2021 produce il natural biochar, “Biochar da pirolisi o gassificazione consentito in agricoltura biologica”, iscritto nel Registro dei fertilizzanti ad uso biologico col n. 0041529/23.
Nel 2023 ha relazionato sull’utilizzo di biochar prodotto dalla pirolizzazione di biomasse vergini per il miglioramento della ritenzione idrica e della produzione su terreni agrari non basici, nell’ambito del convegno “Chiudere il cerchio – Riuso dei Biosolidi su suoli Agricoli”, organizzato dall’associazione Chimica Verde Bionet, tenutosi presso l’Aula Magna del Dipartimento Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna e nell’ambito dei festeggiamenti per il centenario del CNR in Calabria tenutisi presso l’UNICAL, durante i lavori della tavola rotonda svoltasi il 10/10/2023 avente per titolo “AGRI-FOOD: Nuove tecnologie per la Sostenibilità ed il Benessere”.
Dal 2024 Silpa S.r.l. è socio ordinario dell'associazione nazionale Chimica Verde Bionet che promuove l'uso di materie prime di origine organica, in sostituzione di quelle di sintesi, secondo criteri di ecosostenibilità.