Le prestazioni del biochar naturale

Eccellente ammendante per uso agricolo che aumenta la resa dei terreni, riduce la Co2 e combatte l'aridità

Il Natural Biochar come tutti i biochar è caratterizzato da una struttura interna che può essere paragonata ad una spugna con pareti in carbonio. Tale struttura permette di trattenere l’acqua e di rilasciarla lentamente nel tempo.

Le eccellenti prestazioni del biochar naturale sono in gran parte dovute alla sua struttura interna, oltre che alla composizione chimica, che va sempre controllata in quanto può differire in base al metodo di produzione. Non tutti i biochar sono uguali!

Tra le prestazioni riconosciute sono di particolare attenzione la maggiore resa agricola documentata, l'efficacia nel contrasto dei climi aridi ed il forte contributo alla diminuzione di Co2 e gas serra nell'atmosfera terrestre.

Maggiore resa agricola

Diversi studi scientifici effettuati nel mondo hanno dimostrato che in media, a livello globale, il biochar aumenta le rese colturali del 13% nei terreni acidi, poveri di nutrienti e di acqua. L’incremento delle rese colturali è principalmente dovuto alla struttura interna del biochar che permette di trattenere l’acqua e di rilasciarla lentamente, consentendo alle radici di trovare l’acqua nei primi trenta cm di suolo mantenendo una buona idratazione. (approfondisci)

Ideale per terreni aridi

Il fenomeno dei cambiamenti climatici costituisce la nuova sfida per l'agricoltura moderna. Le stagioni calde sono sempre più aride e caratterizzate da una cronica assenza di acqua per le colture. L’applicazione del Natural Biochar sui terreni agrari consente di contrastare l’aridità aumentando la ritenzione idrica ed il grado di saturazione, come dimostrato dagli studi di ricerca industriale che silpa S.r.l. ha sviluppato nel biennio 2021-2022. (approfondisci)

Riduce le emissioni di Co2

Sul fronte del contrasto al cambiamento climatico risulta fondamentale limitare la produzione di CO2 in tutti i settori produttivi. A tal riguardo il biochar può essere considerato un prodotto carbon negative che può contribuire alla limitazione di produzione di Co2 e alla riduzione delle emissioni dei gas serra. In particolare si stima che l’utilizzo in Europa su vasta scala del biochar in agricoltura consentirebbe di ridurre del 9% le emissioni di CO2 (Glaser et al, Nature, 2009). (approfondisci)