Le Qualità del Natural Biochar

Biochar ammesso in agricoltura biologica. Iscrizione nel registro fertilizzanti ad uso biologico n. 0041529/23

Il biochar naturale è un carbone vegetale ottenuto dal processo di pirolisi e gassificazione di prodotti e residui di origine vegetale. In agricoltura è utilizzato quale ammendante per suoli con eccellenti risultati.

Rispetto ad altri biochar che possono utilizzare anche scarti di rifiuti liquidi urbani provenienti dalla raccolta differenziata, il nostro biochar è ottenuto in via esclusiva dalla pirogassificazione di biomasse vegetali provenienti da una filiera controllata e certificata. (vedi il processo produttivo)

Carbone vegetale o agricolo

Il nostro biochar è un carbone vegetale (o carbone agricolo) che per qualità, contenuto di carbonio organico e contenuto di ceneri è classificato come Ammendante di Classe II secondo il Decreto Legislativo n. 75 del 29 aprile 2010. Si tratta di una sostanza carboniosa altamente resistente alla decomposizione biologica, con spiccate capacità di ritenzione idrica e antiliscivazione del terreno. (vedi la composizione chimica)

Qualità controllata

La qualità del nostro biochar viene verificata periodicamente mediante analisi di caratterizzazione che vengono fatte eseguire presso laboratori autorizzati dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Ammesso in agricoltura biologica

Il Natural Biochar, ottenuto mediante processo di pirogassificazione di cippato di legno vergine proveniente da tagli autorizzati di boschi di latifoglie ricadenti nel territorio di una filiera controllata, è ammesso in agricoltura biologica ai sensi del Reg. UE 2021/1165 e della normativa nazionale, ed è iscritto nel Registro dei fertilizzanti ad uso biologico col n. 0041529/23.