Sostenibilità ambientale

Contro il cambiamento climatico contribuisce a limitare la produzione di Co2 e le emissioni dei gas serra

La produzione e l'applicazione al suolo di biochar naturale costituiscono una eccellente strategia di mitigazione dei cambiamenti climatici e della più generale sostenibilità ambientale.

La produzione di biochar consente di sequestrare più carbonio di quanto ne viene immesso in atmosfera durante la pirogassificazione.

L’applicazione al suolo consente di arricchire il terreno di carbone vegetale che contribuisce alla riduzione delle emissioni dei gas serra, tra i quali il protossido di azoto (N2O), sprigionato dall'impiego di concimi azotati sui terreni.

Si stima che l’utilizzo in Europa su vasta scala del biochar in agricoltura consentirebbe di ridurre del 9% le emissioni di CO2 (Glaser et al, Nature, 2009).

In tale contesto, il 18 giugno 2024 presso il Consiglio dell’Unione Europea è stata discussa in prima lettura la proposta legislativa 2022/0394(CODICE) di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il “Quadro di certificazione dell'Unione per la rimozione del carbonio”.

Con questo importante strumento si riconosce il potenziale significativo nonché i vantaggi della rimozione del carbonio da biochar (BCR) per la certificazione di rimozione del carbonio (CRC-F).