Come Usare il Natural Biochar

Guida all'utilizzo del biochar naturale per agricoltura biologica nei campi aperti, piantumati e nei vivai

Il natural biochar può essere impiegato in agricoltura biologica e negli allevamenti. Qui ci occupiamo di fornire una guida al suo utilizzo nei suoli.

Utilizzo in Agricoltura biologica

Prima dell'utilizzo è importante che il natural biochar venga inumidito con acqua fino a saturazione. Essendo un ammendante per l'agricoltura ad uso biologico al fine di migliorarne l'efficacia è necessario attivarlo prima dell'applicazione.

L’attivazione del natural biochar può avvenire per mescolamento con:

  • microrganismi, quali latte fresco, siero di latte e microalghe;
  • letame, compost, torba o terricci.

coltivazioni in campo libero

Coltivazioni in campo libero

nelle nuove coltivazioni in campo il natural biochar attivato deve essere incorporato nei primi 15 cm di terreno mediante spandiconcime nel solco di semina o nella buca d’impianto prima di collocare la pianta.

Coltivazioni in campo piantumato

nelle coltivazioni in già piantumato, l’incorporazione nel suolo del natural biochar attivato, va effettuata mediante apertura di solchi superficiali in prossimità dell’apparato radicale delle piante e successivo ricopertura del solco, oppure mediante applicazione diretta sulla superficie del substrato.

coltivazioni in vivaio

Coltivazioni in vivaio

nelle coltivazioni in vivaio, il natural biochar può essere impiegato nella formazione del substrato di coltivazione, mescolato con torba e perlite, ovvero con terriccio e perlite. Prima di mescolarlo inumidire fino a saturazione. A miscuglio effettuato riempire il vaso prima di collocare la pianta.

Il quantitativo di natural biochar da applicare va determinato in funzione delle caratteristiche del suolo da migliorare, della tipologia di attivazione adottata e delle colture che si devono produrre.