Progetto BIO.SOUTH
promuovere la sostenibilità della coltivazione di girasole nelle aree montane attraverso l'uso di biochar
PARTENARIATO
La SILPA S.r.l. è società Capofila nell’ambito del partenariato con la Società Agricola Terzeria S.R.L. Società Benefit e l’Università degli Studi di Teramo - Ente di Diritto Pubblico, che svolgerà attività di ricerca nel progetto identificato con acronimo BIO.SOUTH dal titolo “Combined fertilization with BIOchar to sustain mountain production of Heliantus annuus”, nell’ambito del Programma di Ricerca dell’Ecosistema dell’Innovazione “I-Nest-Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem”, Bando a cascata dello Spoke 1 dedicato al Mezzogiorno, a valere sulle risorse del Piano Nazionale per la Ripresa E Resilienza (PNRR), M4C2 – Investimento 1.5. Creazione e rafforzamento di “Ecosistemi dell’innovazione per la sostenibilità”, finanziato dall’Unione Europea, NextGenerationEU.
OBIETTIVI
BIO.SOUTH ha come obiettivo la promozione della sostenibilità e la produttività della coltivazione di girasole nelle aree montane attraverso l'uso di biochar in combinazione con riduzioni degli apporti di fertilizzanti di sintesi chimica a base di azoto, contribuendo così alla conservazione delle risorse naturali e alla protezione dell'ambiente.
Attraverso l’attuazione delle attività sperimentali, BIO.SOUTH mira a ridurre la dipendenza dai fertilizzanti di sintesi chimica, migliorare la fertilità del suolo e ridurre il rischio di inquinamento. Si prevede che l'uso integrato di biochar e fertilizzanti aumenterà la resa delle colture di girasole nelle aree montane, mantenendo nel contempo la qualità del suolo e proteggendo l'ambiente.
ATTIVITÀ
WP1- Produzione Biochar e monitoraggio da Drone
Saranno impiegate essenze di biomassa lignocellulosica provenienti da boschi di latifoglie ricadenti nel territorio di una filiera controllata. Sarà effettuata l’acquisizione periodica in campo di immagini mediante rilievo con drone attrezzato con fotocamera multispettrale e fotocamera RGB, l’archiviazione e catalogazione delle immagini acquisite, la pre-elaborazione di mappe per la valutazione dello stato del terreno e della coltivazione avviata e monitorata.
WP2- Attività sperimentali in campo
L’attività mira alla valutazione dell’efficacia del biochar in coltivazioni montane di girasole mediante tecniche di agricoltura di precisione. L'esperimento sarà condotto presso i campi sperimentali montani. Verrà valutato lo stato delle colture attraverso dati multispettrali da satellite.
Le misurazioni saranno effettuate in diverse fasi fenologiche per stimare diversi indici vegetativi per descrivere le fasi della stagione di crescita e prevedere la resa delle colture. Saranno registrati l'emergenza delle piantine e i tempi di inizio delle gemme floreali, della fioritura e della maturità fisiologica e a raccolta verranno misurati i parametri di resa. A fioritura, verrà campionato il suolo che verrà analizzato per i profili chimico-fisico di base e molecolare.
I profili molecolari verranno studiati per l’ottenimento di indici ecologici utili alla valutazione dello stato di fertilità del suolo. Verrà inoltre creata una banca dati per trovare correlazioni per la modellizzazione dei dati satellitari con i dati raccolti in campo e sviluppare una fenotipizzazione del girasole in un contesto montano-rurale in grado di migliorare i processi produttivi.